Interior Design
La ristrutturazione di una casa consegna al proprietario un rinnovamento che comprende gli impianti di base (elettricità, tubature) e una eventuale redistribuzione degli spazi interni, con lo spostamento dei muri divisori.
L’attività di Interior Design inizia qui, quando si deve decidere tutto il resto, a partire dagli infissi e dai pavimenti, fino a rendere gli ambienti completi ed accoglienti, con uno stile coerente in ogni zona della casa, e in cui il proprietario si riconosce quanto a stile e funzionalità d’uso.
La mia attività di Interior Design
Intervista al cliente
La mia attività inizia con un incontro con il cliente, finalizzato a conoscere il suo stile di vita, le aspettative, le abitudini ed il budget ipotetico. E’ come un questionario conoscitivo, che per me sarà la base di lavoro per capire quali sono le priorità e i desideri, al fine di realizzare ambienti personalizzati su preferenze e quotidianità del cliente.
Progetto
Dopo avere effettuato il sopralluogo della casa, ed avere raccolto tutte le misure precise di riferimento, posso iniziare a creare il progetto di Interior Design.
In questa fase, preferisco disegnare a mano, è il modo migliore per fare fluire i pensieri direttamente sulla carta, senza alcun filtro. Le mie ispirazioni nascono di getto, dopo attenta riflessione, e il disegno è il modo più immediato di fissare le mie idee.
Successivamente, le mie idee sono trasferite su computer:per disporre di elaborati da mostrare per l'approvazione al cliente e poi da condividere con le imprese che dovranno effettuare i lavori.
Realizzazione
Mi piace seguire i progetti in ogni suo aspetto, anche tecnico, guidando il lavoro di esperti artigiani, selezionando materiali e colori; per me, la presenza frequente in cantiere è indispensabile per tenere sotto controllo ogni aspetto, verificare la precisa realizzazione dei manufatti e "respirare" l'evoluzione della casa, da luogo spoglio ad ambiente armonioso e sopratutto in linea con la personalità e i desideri del cliente.
Sarà Lei /Lui a vivere la casa nella quotidianità e ad apprezzare la soluzione che ho realizzato per rendere accogliente e personale la sua abitazione.
Scopri cosa posso fare per te
Il mio ambito di lavoro
Scelta dei materiali: pavimenti, rivestimenti, carta da parati
Colore della tinteggiature e finitura
Infissi (porte e finestre)
Illuminotecnica: disposizione in pianta dei punti luce a soffitto e a parete:
lampade, scenari luminosi, lighting design
Progettazione e realizzazione di lavabi, docce e vasche in marmo
Tutti gli arredi da interno e da esterno e loro disposizione
Progettazione e realizzazione di opere in ferro, legno, pietra, vetro<
Personalizzazione di moquettes
Disegno e realizzazione di camini in marmo o pietra
Tempi e costi
Ogni casa è una storia a sé stante, quindi non si può prevedere a priori il tempo necessario; se si devono realizzare mobili su misura, se si desiderano finiture particolari, i tempi possono allungarsi.
Pertanto, la stima dei tempi viene comunicata al cliente insieme al preventivo di spesa.
Riguardo le tariffe, esse sono calcolate per metro quadro, come da prassi nel settore, e sono indicate già nel primo contatto informativo con il cliente